Sunday, July 29, 2007

Living room in a cave

Living Room in a cave Today in english...
At Photosunday the challenge was "Furniture", at first I said, well I'm not going to post anything this week, I don't have furniture's photo....then I looked at the other entries and thought....I looked at my photos on my hard drive....and the light got turned on in my head!
Of course I have something....when my mum was here one of the last visits we did was at the Cesar Manrique's Foudation, in Tahiche here in Lanzarote. A wonderful place, like any other of his, studied and executed by this genius that was Cesar Manrique, a man with such style and class...! In his Foundation there's a bit of many things: paintings by other artists, paintings by himself, different sketches of the projects he realized on the island and anywhere else, plants and the "house" (remodelled) where he lived and that he created inside the mountains. The walk through the Foudation is developped in different rooms that he realised in the lavic rocks...it is simply amazing! The idea that moved him was creating armony between Art and Nature. This one here is the detail of a couch belonging to a Living Room. It's wonderful, I think!
This week I'll add other photos from this visit, to show the genius and class of this artist.

Friday, July 27, 2007

Disegni sulla Sabbia

Disegni sulla Sabbia Qualche giorno fa mi sono diretta verso la parte Nord dell'isola, piu' esattamente a Caleta Famara una nota meta di surfisti qui a Lanzarote. Caleta Famara e' un paesino con una spiaggia enorme in cui pero' e' del tutto vietata la balneazione proprio a causa del forte e costante vento che crea onde piuttosto grandi in una zona dove si trovano anche numerosi scogli a fior d'acqua.
Il giorno in cui sono andata il tempo era veramente infame, nuvoloni bassi bassi, vento, umidita' che entrava nelle ossa....sembrava di essere in montagna (vabbe' mare a parte!) in un pomeriggio di settembre inoltrato....! C'era ben poco che potessi fotografare, o che mi venisse l'ispirazione di fotografare. Mi guardavo intorno e pensavo "mo' faccio proprio che tornare a casa..." Poi, ad un tratto, mi e' venuta l'ispirazione: guardando a terra non ho potuto non notare questi bellissimi disegni che si erano formati sulla sabbia. Il fatto e' che su questa spiaggia c'e' della sabbia giallo scuro (quasi un po' rossa) e della sabbia decisamente piu' nera (vulcanica), da poco il mare aveva cominciato e ritirarsi a causa della bassa marea, e nel farlo aveva lasciato questi motivi dipinti con le due sabbie di colori diversi...Io li trovo bellissimi! Con il mio obiettivo Macro ne ho ripresi diversi. Questo e' uno riuscito bene, se vi interessa ne ho messo un altro sul mio blog fotografico "kebrunella.my-expressions".
Adoro questo tipo di immagini astratte che la natura ci offre!

Thursday, July 26, 2007

E' ora del bagnetto...

Shana e doccia Per la prima volta sono riuscita a fare delle foto a Shana mentre le facevo il bagnetto! In realta' le foto le ha scattate la mia dolce meta' (non Shana in questo caso ovviamente...!) mio marito. Al primo tentativo mi stava per rompere la macchina fotografica....ha messo l'indice proprio sopra il flash automatico il quale, essendo la macchina in modalita' auto in questo caso, voleva alzarsi ma non poteva...rumore stranissimo e poi scritta di "errore 05" sul display...attimo di panico...poi abbiamo risolto e cosi' dopo avere capito come tenere la macchina fotografica, si e' sbizzarrito nel riprendere il terrore della povera Pisellina! Che il Terrore sia con me!Terrore si' perche' ogni volta che vado a prendere la busta dove stanno i suoi asciugamani, il sapone, ecc...lei passa dallo scodinzolare, allo sbarrare gli occhi ed al cominciare a tremare...e poi le passa la voglia di seguirmi ovunque io vada! Inizio a chiamarla con tono gentile, sedendomi per terra e lei a quel punto inizia letteralmente a strisciare come un serpente dentro il bagno, finalmente la prendo in braccio e la pongo nella vasca....che le torture comincino!
una bella grattataComunque sia lei e' sempre un angioletto perche' si fa fare di tutto! Non prova nemmeno a saltare fuori dalla vasca da bagno. Alla fine e' contenta naturalmente e una volta a terra sull'asciugamano comincia il divertimento anche per lei: si scuote, si struscia, si arrotola, ecc....

E dopo l'asciugatura puo' finalmente rilassarsi un po'...

Shana si rilassaE credo che sia proprio in quel momento che mediti l'adeguata vendetta da attuare, ed una volta stabilita la pena....si dispone sopra il mio stomaco e passa ad ipnotizzarmi.....
guardami nelle palle degli occhi... ed io non ricordo piu' nulla....

Monday, July 23, 2007

Gatti torinesi

Gatti acciambellati Il "challenge" di Moody Monday di questa settimana e' Feline. Io vivo con la mia adorata cagnolina Shana, ma devo dire che di foto di gatti ne ho parecchie. Gatti incrociati per strada, gatti affacciati ad una finestra, gatti in spiaggia....ma sicuramente non posso non pensare ai due gattacci (come li chiama spesso mia madre) che da 2 anni circa vivono con mio fratello a Torino.
Anche loro proprio come la mia piccolina (e come l'altra nostra cagnolina Mirka) sono dei trovatelli. Luogo del ritrovamento un classico , purtroppo: vicino ad un bidone della spazzatura passando presso il quale mio fratello udi' dei miagolii, e ,localizzando lo scatolone di provenienza,vi trovo' tre frugoletti appena nati....! (Odio gli esseri umani in certe -troppe- circostanze!) Li porto' dal veterinario, poi a casa e se ne prese cura, allattandoli con il biberon perche' erano talmente piccoli.....Sfortunatamente uno dei tre fratellini non ce la fece.

E adesso eccoli:
TigreSilvestroNaturalmente il tutto per la gioia di mia madre che, dopo aver perso la nostra a lungo compagna Mirka, aveva detto: "niente piu' animali in questa casa!" ....appunto!!!!
SilvestroTutte le volte che sono stata in Italia in visita in questi due anni, non ho mai portato la Pisellina con me. Ma sicuramente capitera' che dovremo tutti, (io, marito e cagnetta), passare da quelle parti....e ci sara' da ridere! Due gatti padroni di quella che era anche casa mia....e la mia cagnolina che a vivere con i gatti proprio non ci e' abituata....oh cielo, chissa' che succedera'!!!

Temo che Shana fara' la fine del topolino...Tigre e Silvestro

Friday, July 20, 2007

Le croci di Teguise

"La Villa de Teguise" e' sicuramente per me il paese preferito qui a Lanzarote. Si trova sulla strada che dal mare, da Arrecife, va verso l'interno dell'isola. Strano che il mio paesino preferito sia senza il mare....il fatto e' che tutto qui e' costruito in maniera cosi' semplice, cosi' bianca. Tutte le case hanno le porte colorate, o al massimo del colore del legno, e sono tutte di soli 2 piani.
Ogni volta che ci vado (tranne la domenica che e' il giorno del mercatino....panico!!!) mi sento pervasa da una sensazione di serenita' e quiete incredibili! La adoro. E le botteghe poi, sono tutte cosi' particolari:sia quelle di cibo che quelle di artigianato che quelle di abbigliamento. E' un paesino pieno si stile nella sua estrema semplicita'. Mi manchera' quando non saro' piu' sull'isola!Una delle cose particolari di Teguise e' che camminando camminando non si puo' fare a meno di notare che tra una finestra ed una porta qua e la' compaiono delle grosse Croci di legno.
Di solito sono in tinta con il colore delle finstre/porte tra qui sono state situate.
...naturalmente questa no...
...ma questa sotto si'...

Questo aspetto della cittadina mi ha affascinata sin dalla prima volta che vi sono stata e che ho notato tutte queste croci. Mi sono chiesta il perche' e non potevo darmi una risposta. Allora oggi, arrivata al mio negozietto di verdure e cibarie biologiche ho chiesto al padrone, uno svizzero che parla correntemente italiano...., e mi ha detto che risalgono ai tempi delle incursioni di corsari sull'isola. Il porre delle grosse croci era l'unico modo per gli abitanti del luogo di "proteggersi"!
Incredibile, non lo avrei mai detto. E mi ha detto che le stesse croci si trovano anche in Andalucia, nel sud della Spagna...magari un giorno riusciro' a vedere anche quelle!
Beh, se non altro mi sono data una spiegazione.

Ma lo trovo comunque un altro aspetto intrigante di questo piccolo paesino!


Tuesday, July 17, 2007

Baccala' in sfoglia con insalatina al limone

Baccala' in Sfoglia con InsalatinaOggi, avendo la serata libera, mi sono dedicata alla cucina. Il soggetto culinario per questo mese su "The Heart of the Matter" e' Waterlife, cioe' tutto cio' di commestibile che sta nel mare....Pesce! Ci ho messo un po' a decidere cosa volevo cucinare, sapevo che volevo fare qualcosa che non faccio tutti i giorni, qualcosa di un po' intrigante! La scelta di fare un pesce arrotolato in pasta fillo l'ho realizzata quasi subito, ma che pesce? Quello l'ho deciso al supermercato, in base all' ispirazione del momento. C'erano le cose di sempre e poi ho visto (nel reparto dei congelati, lo devo ammettere...) del Baccala'. Io non sono mai stata una fan sfegatata di questo pesce, soprattutto dopo aver vissuto in Portogallo. Li' infatti il Baccala' e' considerato piatto nazionale, cucinato in tante maniere diverse e in ogni supermercato c'e' un settore spoporzionatamente grande dedicatovi....e intendo dire un settore grande, con diverse tipologie di salatura, di pezzi, di dimensioni,...e soprattutto con una puzza da mantenere il fiato ogni volta che ci passavo davanti! Beh, dopo questa escursione poco piacevole sulle mie vicissitudini con il baccala' in Portogallo ci si chiedera' "beh, allora dovevi proprio fare questo di pesce?" ecco mi sono detta e che cavolo, devo provare a vedere se riesco a farmelo piacere! Cosi' ho deciso che doveva essere:


Baccala' in Pasta Fillo:

Pasta Fillo
2 pezzi di baccala' (100 gr. l'uno circa)
2 zucchini medi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
olio e.v.o.
- Grattuggiare gli zucchini e metterli assieme all'aglio schiacciato e ad un po' d'olio evo in una padella antiaderente a cuocere (coperti) per 4-5 minuti circa.
- Terminata la cottura passare al mixer, assieme al prezzemolo crudo, in modo da ottenere un crema profumata.
- Creare due pilette di Pasta Fillo, in modo da darle un po' di spessore, spalmare la cremina di zucchini lungo ognuna dei esse.
- Adagiare i due pezzi di baccala' sulle fillo spalmate ed arrotolare ognuno di essi con i lembi di pasta in eccedenza.
- Accendere il forno a 150 gradi, scaldare per 10 min. circa e poi infornare le Sfoglie.
- Far cuocere per 30-40 minuti circa.

Io ho presentato il piatto con una semplice insalata di gamberetti bolliti, patate lessate al vapore e insalatina baby mista condita con sale, limone ed olio evo.!!!

Cod in Phillo Pastry

Phillo pastry
2 pieces of cod (100 gr. each)
2 medium zucchini
1 clove of garlic
parsley
salt
Extra Virgin Olive Oil (evo oil)

- Mince the zucchini, put them in a non-sticking pan with the crushed garlic and evo oil, let them cook for 4-5minutes.
- Put the cooked zucchini in the mixer with the parsley to obtain a perfumed cream.
- Create two groups of Phillo pastry and spread the zucchini cream on each one of them.
- Put each piece of Cod on one piece of pastry and roll it with it.
- Turn the oven on at about 150 degrees cent. and let it get warm for 10 minutes.
- Put the Cod in the oven and let it cook for about 30-40 minutes.

I presented the plate with a side made of boiled shrimps, steamed potatoes and mixed baby leaves salad all seasoned with salt, lemon and evo oil.

Monday, July 16, 2007

Macroday

Chiodo arruginitoOggi ho scoperto un altro sito con un challenge interessante "Macroday". Siccome la mia passione per la fotografia macro non fa che aumentare, mi pare che questo appuntamento settimanale sara' un'altra buona scusa per uscire a scattare delle foto interessanti!
La foto di oggi e' stata scattata nella giornata di ieri durante una passeggiata ad Arrecife sul lungomare. Il fatto e' che da qualche giorno a questa parte qui c'e' il Circo ed era sostanzialmente quella la meta fotografica che avevo in mente, ma poi arrivata li' un po' per il caos, un po' per il fatto che preferirei essere li' la sera con la macchina fotografica per scattare foto dell'esterno del circo con le luci ed un po' perche' c'e' un piccolo parchetto con dell'erbetta "vera" e Shana ormai piu' che camminare su suolo lavico non fa...poverina...insomma, ci siamo fermati al parchetto, per la gioia della Pisellina! Lei ha incominciato a correre e a rotolarsi nell'erba come una pazza, io ho trovato un enorme relitto di una barca esposto proprio nel parco e ho incominciato ad osservarlo da vicino!!! Questo e' un dettaglio di uno dei chiodi arruginiti che ci sono sulle tavole di legno, adesso rotte e mangiate dal sole e dal caldo e che una volta erano felicemente adagiate sulle ben piu' fresche acque dell'oceano!
Quando ho letto che il Macroday tema della settimana era "Tools" (=attrezzi), ho pensato che questa poteva essere un simpatica entry! Giusto?

Friday, July 13, 2007

La mia piccolina

Shana Dovrei vergognarmi per non averlo ancora fatto:...questa e' la mia piccolina, Shana. Qui si puo' ammirare nelle vesti di assistente fotografa, ruolo che ricopre frequentemente ed in maniera esaustiva!!! (Non si vede come e' attenta dallo sguardo?) Beh, il mio angioletto e' entrato nella mia vita nell'ormai un po' lontano 9 febbraio 2002. Lei aveva circa 3 mesi all'epoca. Io vivevo nel mio monolocale in centro a Torino e avevo disperato bisogno/desiderio di affetto canino! Avevo avuto un cane (Mirka) dalla mia tenera eta' di otto anni e l'avevo persa nel 1998 all' eta' (sua) di 15 anni. Sofferenza indescrivibile. Mia mamma non ne ha piu' voluto sapere di animali domestici, per cui appena indipendente io mi sono data da fare per trovare la mia piccolina. Dopo un'estensiva ricerca in internet tra gli annunci di cani abbandonati alla ricerca di famiglia, visite ai canili della zona, ecc...l'ho trovata! Era nei pressi di Milano: alcuni ragazzi avevano trovato la mamma e tutti i cuccioli abbandonati in strada la notte di capodanno 2001/2002, lei (allora Luna) era stata presa da una coppia che stava cercando di trovarle casa in quanto loro non potevano prorpio tenerla. Erano ormai disperati, il padre del ragazzo andava tutti i sabati al mercato con lei tra le braccia sperando che qualcuno se la prendesse...ma fortunatamente per me cosi' non e' stato!!! Io ho letto l'annuncio in internet, contattato il ragazzo, ottenuta foto via email.....e me ne sono innamorata immediatamente. Il mattino seguente ero in macchina sulla A4 To-Mi volando dalla mia Pisellina! Che da allora e' la mia ombra, mi segue in tutti gli spostamenti geografici che io e mio marito facciamo. Lo scorso anno a Novemnbre e' anche venuta con noi a Las Vegas (citta' di mio marito) in aereo....un totale di 3 cambi di volo e quasi 24 ore chiusa in gabbia senza poter fare pipi'.....il mio amore! Mi segue ovunque, anche quando mi ritiro in bagno, mi aspetta fuori dalla porta....Non c'e' cane migliore, la amo con tutto il mio cuore.

Non e' bellissima?

Beh, buon week-end a tutti, divertitevi e NON ABBANDONATE GLI ANIMALI!
cane di guardia

e non lasciateli sui tetti...

cane che abbaia

Ultime "diavolerie"

Panorama del Timanfaya Ecco l'ultimo panorama dalla gita al Timanfaya, scattata anche questa dal bus...io trovo sempre che sia un paesaggio estremamente affascinante. Speriamo solo che tutti questi vulcani decidano di restare tranquilli ancora per qualche centinaio d'anni....


Ed ecco le due dimostrazioni del calore allucinante del sottosuolo [il tutto incluso nel prezzo del biglietto;-)]:


Lingue di Fuocoun mucchio di rami secchi viene inserito in un buco nel terreno e nel giro di pochi secondi cominciano ad apparire le lingue di fuoco provenienti direttamente dal centro della terra!!!Saremo proprio sopra l'Inferno di Dante???

Il Soffione d'Acquaun secchio d'acqua gettata in un altro buco nel terreno da' vita a questo gheiser spettacolare, e per le persone che stanno pranzando nel ristorante proprio vicino alla finestra...beh, uno spavento ogni 5 minuti, visto che il soffione non e' proprio silenziosissimo....! Per scattare la foto ho dovuto mantenere i nervi ben saldi....negli scatti tentati prima di questo infatti si vedeva sostanzialmente solo il cielo visto lo spavento improvviso.....ed il sussulto!

Il Diavoletto

Ed ecco infine il simbolo che rappresenta il Parco Nazinale di Timanfaya, guarda caso .... un "Diavoletto"....niente di cui stupirsi....!!!!

Tuesday, July 10, 2007

Cratere

CratereEcco qui un'altra immagine vulcanica scattata durante il giro al Parco Nazionale di Timanfaya. Eravamo tutti sul bus, ed il mio umore non era dei migliori perche' c'era cosi' tanto da fotografare attorno a me ed il fatto che non si scendesse mai dal pullman aveva notevolmente ridotto le mie possibilita' di ottenere degli scatti decenti, ma questo non e' poi cosi' infame credo...

Lo scatto di sotto mostra un po' della strada mozzafiato che si percorre durante il tragitto....ed alcuni pezzi sono anche peggiori, credetemi...!
Dal Bus

Sunday, July 8, 2007

Timanfaya, posto diabolico

Parco Nazionale di Timanfaya Questa settimana faro' cosi': pubblichero' piu' o meno ogni giorno una o due foto scattate durante il giro in questo posto davvero unico che si trova qui a Lanzarote e che decisamente identifica la natura di quest'isola. Ci troviamo nella parte a sud-ovest di Lanzarote e un'enorme parte del suo territorio e' stata dichiarata Parco Nazionale, non vi sono costruzioni di nessun tipo, solo un paesaggio vulcanico-lunare incontaminato. L'accesso al Parco costa € 8, si entra con la macchina che, una volta arrivati al parking, si lascia. Vi sono bus che partono ogni 20 minuti circa e che fanno fare il giro lungo queste minuscole strade asfaltate nel bel mezzo dei vulcani...e' un giro mozzafiato anche perche' la maggior parte del tempo ci si chiede ce la fara' il bus a continuare...? Salite, discese, curve il tutto con strati di lava che circondano a destra e a sinistra e un icredibile numero di crateri! Davvero un'esperienza indimenticabile. Il paesaggio e' stato scolpito dalle eruzioni avvenute durante 6 anni dal 1730 al 1736, le piu' violente mai registrate in tutte le Isole Canarie. La temperatura del suolo e del sottosulo e' elevatissima anche perche' l'attivita' vulcanica sotterranea continua....


Panorama vulcanicoNell'area del parking dove vengono lasciate le vetture, vengono effettuate alcune dimostrazioni per i turisti proprio per far capire quanto calore vi sia al di sotto della crosta terrestre. Ritornero' su questo nei prossimi giorni....Un ristorante e' stato costruito proprio in questo stesso punto dove tutto cio' che viene servito consiste in carne o pesce grigliati direttamente su di un grill naturale che consiste in un semplice "cratere".....e grazie, appunto, al calore che ne fuoriesce! Incredibile, no?

Dettaglio vulcanico

Tuesday, July 3, 2007

La prima lucertola

Finalmente la mia prima lucertola ravvicinata qui a Lanzarote! Sono famose da queste parti: jecky, lucertole...ce ne sono sicuramente tante ma fino a qualche giorno fa avevo visto solo quelle nelle cartoline, nelle magliette per i turisti, negli adesivi, sugli oggettini di artigianato locale, ecc...dal vivo e da vicino ancora no.
Lucertole da MuroLucertole da Porta

Beh, il momento e' arrivato. Ero in gita al Parco Nazionale del Timanfaya, un posto "diabolico" (e in uno dei prossimi posti spieghero' ed illustrero' il perche'...) e questa bestiolina ha aperto il giro in mezzo ai vulcani. Lei in particolare e' stata difficile da immortalare perche' si divertiva ad entrare e uscire dalle rocce, che sono veramente di questo colore rosso diabolico per l'appunto..., ma alla fine almeno questa inquadratura e' stata possibile! Simpatico punto di vista, vero?
Lucertola affacciata

Per uno scatto un po' piu' tradizionale invece...ecco la lucertola da strada!

Lucertola da strada