Saturday, June 30, 2007

Cueva de los Verdes


Cueva de Los Verdes "Cueva de los Verdes" e' uno degli interessanti posti da visitare a Lanzarote. Quest'isola e' notoriamente vulcanica e non solo si vedono tantissimi vulcani in superficie, ma esistono anche "tubi vulcanici" a livello sotterraneo. In questo caso si tratta di un insieme di gallerie vere e proprie, di origine naturale createsi nel sottosuolo di Lanzarote in seguito alle eruzioni vulcaniche di 3000-4500 anni fa! La lava raffreddandosi e solidificandosi a contatto con l'atmosfera ha dato vita a queste grotte e gallerie sotterranee con caratteristiche estremamente singolari. Nel 1964 queste gallerie sono state sistemate dall' artista Jesus Soto. Egli ha pianificato un percorso per visitare le grotte e ha studiato il posizionamento di luci per illuminare le magnifiche stratificazioni laviche.Nei secoli scorsi queste gallerie erano usate degli abitanti dell'isola come rifugio dalle scorrerie di cacciatori di schiavi e di pirati berberi di passaggio...."Los Verdes" era il nome di una famiglia che a lungo visse in questi anfratti sotterranei! Le formazioni rocciose sono veramente interessanti e sembrano opera di artisti veri e propri piu' che di semplici eruzioni vulcaniche...! La Cueva de los Verdes possiede addirittura una sala adibita ad Auditorium (100% naturale), una sala cioe' che ha un'acustica perfetta e che viene spesso usata per concerti...sotterranei! E non e' l'unico Auditorium naturale dell'isola.Auditorium
La Cuevas de los Verdes e' un tubo vulcanico d'interesse geologico mondiale oggetto costante di numerose ricerche scientifiche. La visita viene effettuata in gruppi di circa 50 perone con una guida che spiega il necessario. La temperatura costante sotterranea e' decisamente piacevole...
L'ultima parte della visita si svolge in un punto dove la guida introduce i turisti di fronte a quello che definisce un profondo buco, abitato da specie animali che vivendo al buio non possono essere fotografate con flash....giunti in questo luogo, dopo essersi raccomandato per l'ennesima volta di non usare i flash avverte che gettando una pietra, con il totale silenzio, ci si potra' rendere conto della profondita' della gola...getta la pietra...e la pietra emette un sonoro ed immediato tonfo in acqua: in realta' si e' dinanzi ad un laghetto talmente calmo da formare un specchio perfetto e riflettere le rocce soprastanti illuminate, creando cosi' l'effetto visivo di una gola profonda...Ad occhio nudo la sensazione e' veramente impressionante!!! Poi dopo le risate del gruppo di turno la guida si raccomanda di non svelare il segreto de la Cueva de los Verdes....oopsh, l'ho appena svelato!
Specchio Perfetto

E questo e' il laghetto che forma lo specchio perfetto (non rende come di persona...), purtroppo non avevo con me il treppiedi, per cui la foto e' un poco mossa.. La prosima volta mi attrezzero' adeguatamente,...tanto non mi fa piu' scema!

Beh, l'avevo detto che sarebbe stato un post con foto decisamente turistiche, ma magari qualcuno puo' essere interessato nel leggere di questi posti, per me sicuramente sono delle memorie da conservare! Alla prossima...

Wednesday, June 27, 2007

Una luce diversa

Una luce diversa Sono finite le ferie della mia mamma e delle sue due amiche qui a Lanzarote. E' stato un periodo piacevole per tutti noi, mio marito forse ha anche imparato un paio di parole nuove di italiano...speriamo! Abbiamo girato tutta l'isola visitando il possibile. Abbiamo anche toccato le sponde di Fuerteventura. Sono cominciati i bagnetti a mare, ebbene si' non ne avevo ancora fatto neanche uno, il rosolare al sole, ecc. Devo dire che il mare da queste parti e' decisamente spettacolare. Mia mamma, un pesce travestito da donna, era veramente contenta e le 'e parso che quest'acqua sembri quella delle Maldive...ed e' vero. Le foto scattate sono state veramente tante, molto turistiche forse, e adesso dovro' trovare il tempo di organizzarle per presentare qui su questo mio blog i vari posti che ci sono qui a Lanzarote e che sono in qualche maniera indimenticabili ed unici. A presto!

Wednesday, June 20, 2007

Un bel fiore

Profilo di Fiore Questi scatti appartengono alla serie della giornata di domenica. Siamo sempre all'interno di quel bel ristorantino di cui ho parlato. Questo fiore era vicino ad uno dei tavolini. Non ho resistito ed ho cominciato a fotografarloin mille modi diversi per riprenderlo da tutte le varie angolazioni. Alle volte mi arrabbio con me stessa perche' vorrei poter essere piu' propensa a catturare immagini che colgano un' atmosfera nella sua generalita'...invece poi mi catturano sempre i dettagli. Il fatto e' che la macchina fotografica mi ha fatto scoprire come il mondo abbia un aspetto cosi' diverso visto da molto vicino. I fiori si sa che sono belli in genere, ma se li si guarda con un obiettivo macro, si entra in profondita' visive inaspettate e la bellezza diventa sempre di piu' sorprendente e mozzafiato!
Attaccatura


Pistilli
Poi tutto e' cosi' interessante quando visto da vicino, anche le cose piu' banali. Per questa ragione le mie foto sono sempre ravvicinate...forse sara' un limite il mio? Probabile, magari con il passare del tempo maturero' anche fotograficamente, chissa'. L'importante e' almeno aver iniziato a guardarmi intorno con un occhio piu' consapevole ed attento. Quante saranno state le occasioni perdute nella mia vita fino ad ora...
Fiore Bianco

Sunday, June 17, 2007

A nice day

A nice day Oggi e' stata prorpio una bella giornata. Io, la mamma & C. (tranne il marito e la Pisellina) siamo andate al Mercadillo della domenica nel paesino di Teguise. Tante le bancarelle e direi decisamente tante le spese fatte...Alle ore 14 il mercatino viene sbaraccato e noi visto il calore, la stanchezza per il tanto camminare ed il sole ne abbiamo approfittato e siamo andate a riposarci in un ristorantino magnifico con una buona bottiglia di Merlot rose' freddo ed un piatto di tapas miste! Gestito da signori tedeschi, e' sicuramente uno dei locali piu' particolari in cui io sia mai stata. I tavolini dove vengono servite le tapas sono situati nel cortiletto rettangolare di questa casetta che si sviluppa tutt'intorno al suo perimetro. Ci sono fiori, pietre laviche, zucche ornamentali, porte di legno varie, musica di sottofondo e tanto altro. Un ambiente unico! Il nome e' "Palacio del Marques-Patio del Vino". Si sceglie la bottiglia di vino e loro portano un piatto ciascuno con un misto di: formaggi locali, jambon serrano, pezzo di tortilla, coscetta di pollo arrosto, insalatina con tonno, uovo sodo, sformatino e salmone...delizioso! Ed il pane integrale con sesamo o con semi di papavero, caldo e croccante in un cestino per accompagnare il tutto. Da rifare, decisamente....aspetto le mie amiche da Torino!

Wednesday, June 13, 2007

Un fiore per Lia

Fiori per Lia Ultimamente e' difficile stare dietro a tutto. La mamma in visita con le amiche, le mie amiche lontane, i blog, i blog degli altri....insomma....faccio il possibile. Ma credo che una persona a me molto cara stia passando un momento ancora piu' difficile del solito, e so dove si trova in questo momento...Purtroppo siamo lontane, io qui lei a Torino. Ma e' spessissimo nei miei pensieri e vorrei poter fare di piu', ma non posso. Posso solo ripeterle di farsi forza e di farne a chi ne ha tanto bisogno in questo momento. E ricordarle che, anche se lontana, io ci sono sempre...grazie ad internt volendo si riesce ad essere vicini. Questi fiori li ho scattati ieri nel giro con mia mamma. Poi la sera (notte fonda) ho sbirciato nel suo blog...e ho capito, credo, quanto sia giu'.
Lia, ti voglio bene. Vorrei poterti abbracciare.
It's being a little difficult for me doing everything lately. My mum here visiting with her friends, my farway friends, my blogs, other people's blogs...well...I try to do my best. But I think this is being a very hard moment for a person who I love very much, and I know where she is right now...Unfortunately we're faraway from each other, I'm here she's in Torino. But I do think about her very,very often and I wish I could do much more for her, but I can't. I can only tell her again how strong she needs to be and how much strength she has to give to those who need it right now.I can only remind her that, even if I'm over here, I'm always there for her...thanks to the internet you can be close to someone who is away if you want to. These flowers have been shot yesterday in my tour with my mum. Then at night (late, late night) I just gave a quick look to her blog...and I realised, I believe, how down she is right now.
Lia I love you. I wish I could hug you.

Monday, June 11, 2007

Mirador del Rio

Mirador del Rio Primo giorno della visita della Mamma con le amiche dall'Italia...e primo giorno (piu' o meno) da turista sull'isola in cui vivo! E questa e' stata la meta. Siamo sulla parte piu' a Nord-Est di Lanzarote, altro sito progettato e realizzato dall' artista locale Cesar Manrique. Si entra pagando un biglietto di € 4,70 -che include una bevanda al bar- e ci si trova in una sala con vetrate che mostrano un'anticipazione del panorama che si puo' gustare a pieno uscendo sulla terrazza che si affaccia sulla graziosissima..."Isla la Graciosa"! (gioco di parole un po' scontato...) Eccola:




Isla la Graciosa




Isla la Graciosa

Tutto qui e' decisamente armonioso, il panorama e la struttura in cui ci si trova costruita con molto gusto e mantenuta decisamente bene.

Islala GraciosaTerminate le foto, i filmini, i drinks al bar e le chiacchiere si puo' salire al piano superiore dove semplicemente c'e' un'altra terrazza (passando pero' per il negozietto di souvenirs). La "Isla la Graciosa" e' raggiungibile da Lanzarote con un traghetto che fa servizio tutti i giorni continuativamente dalla cittadina lanzarotena di Orzola, e sara' una delle prossime mete nei nostri giri di questi giorni!

Incamminandosi verso l'uscita del Irador, si passa davanti a questi simpatici vasi in esposizione che non potevo non immortalare...

Vasi

Vasi





Thursday, June 7, 2007

Notte illuminata

Notte IlluminataOggi e' stato il compleanno di Robert, e lui ha sempre adorato questa foto. Durante il challenge "Every Day In May" mi diceva sempre di usarla ma siccome e' una foto relativamente vecchia, non era piu' sul computer. L'avevo inatti spostata su un cd, il quale era ancora nella scatola in cui era stato messo per il trasloco dal Portogallo...insomma, non l'avevo mai ancora ri-salvata sul computer. Fino a stasera. Il programma era una cenetta fuori che, per svariati motivi, e' saltata...il mio umore e' un po' sceso nei piedi...e allora ho deciso di dedicarmi ad una foto per scaricarmi. La scelta e' caduta su questa, una sorta di dedica per il suo compleanno...(anche se avrei preferito essere in un romantico ristorantino!!!) Scattata a Benidorm nell'ormai lontano Maggio 2004...avevo appena comprato la mia prima macchina fotografica digitale, una Minolta adesso nelle mani di mia mamma da quando posseggo la mia amata Canon Eos 350d!
Buon Compleanno marito...!

Today it was Robert's birthday, he has always loved this photo a lot. During the challenge "Every Day In May" he was always suggesting me to use it but I didn't because, since it is a pretty old shot, it wasn't stored on my computer anymore and the Cd which it was on had been put in a box for the move from Portugal to here and it still hadn't been taken out...Until tonight. The real program for the night was supposed to be a nice and romantic dinner out, which for many different reasons didn't happen...my mood went down and for this reason I decided to spend sometime on a photo of mine trying to relax a little bit. I finally chose this one, some sort of virtual present for him...(even if I still would have preferred being in a romantic restaurant!!!) It was shot in Benidorm in the now faraway May 2004...I had just purchased my first digital camera, a Minolta which is now in my mum's hands since I own my beloved Canon Eos 350d! Happy Birthday husband...!

Tuesday, June 5, 2007

Giardino con lava

Giardino con lava Qui siamo a Playa Blanca, passeggiando sul lungomare. Non so se si e' capito, ma non ci sono troppi alberi da queste parti, infatti ne sento decisamente la mancanza...Tutto qui e' costituito da lava esattamente come questo giardinetto. La ghiaia nient'altro e' che lava sminuzzata che viene sparsa su tutte le superfici per evitare che il vento alzi la polvere (che comunque riesce a trovare la sua via...). Questi sassolini sono inoltre estremamente utili per qualunque tipo di coltivazione, infatti l'acqua usata per bagnare il terreno viene catturata e crea uno strato di "humus" che rende il terreno sottostante costantemente umido e ricco di minerali. Quindi in realta' il terreno di Lanzarote nonostante sia essenzialmente di origine lavica e' fertile ed indicato per numerose coltivazioni (vedi la produzione di vino dell'isola, "La Geria" sara' uno dei miei prossimi post). Peccato pero' che negli anni i locali abbiano abbandonato la lavorazione della terra (ed addirittura la pesca....) a favore dello sviluppo del settore turistico!
Amo il contrasto tra il nero della lava e l'intenso colore dei fiori.

Saturday, June 2, 2007

El Golfo, ristorantino con vista

Ristorante con Vista

Ieri sono andata al Sud dell'Isola, e sulla via del ritorno ho deciso di svoltare al cartello per la cittadina "El Golfo". La strada da percorrere per arrivare a destinazione e' molto suggestiva, si guida in mezzo alla lava nera depositata dalle eruzioni vulcaniche ed il contrasto con il blu del mare e' decisamente unico! "El Golfo" e' un ridente villaggio sul mare, si trova sulla parte piu' ventilata dell'isola, la parte dei surfisti. Le casette sono piccole, bianche e piu' o meno "sgarrupate". La stradina principale e' un susseguirsi di ristorantini con dehors che si affacciano direttamente sul mare....bellissimo! Avevo deciso solo di visitare il paesino perche' ancora non vi ero stata, ma poi...vista l'ora e l'odore di fritture di mare...ed il sole...ed il panorama...beh, ho deciso di approfittare di uno dei ristorantini. Le foto sopra sono state scattate durante l'attesa per il piatto di frittura di calamari direttamente dalla mia sedia...posizione startegica no? Non ho fatto altro che mangiare i miei calamari guardando il mare tutto il tempo, bevendo la mia birretta fredda e meditando...A fine pasto il titolare mi ha pure offerto un bicchiere di liquore di more fatto da loro...buonissimo!!! Beh, l'esplorazione pre-arrivo della mamma e' stata positiva, ecco uno dei posti in cui la portero'.


Playa de Janubio